Pony Makeup e Cliomakeup |
In realtà non so come cominciare questo articolo che parla anche di Clio.
Quando si parla di web (veicolo anche di questo blog) e di make up, non è possibile non parlare di Clio Makeup.
Di lei ho già parlato in questo scritto e in quest'altro. Le riconosco tutt’ora il merito di aver insegnato le basi del trucco a migliaia di ragazze che si mettevano il fondotinta pastone di tre toni più scuro nel viso e lasciavano bianco il collo.
Chiaro che dopo le basi chi come me vuole approfondire l’argomento deve andare altrove.
Clio si è diversificata, ha dirottato il suo hobby verso il magazine, l’imprenditoria. Ha costruito un marketing intorno al suo personaggio, la sua persona carismatica ed empatica. Dico sempre che avrebbe potuto presentare qualsiasi altro prodotto e avrebbe avuto successo perché quello che vende è il suo modo di fare, la sua affabilità, il suo viso carino e pulito. Insomma è un po’ come Belen.
Non fraintendetemi . Mi piace Belen perché oltre al suo aspetto fisico c’è di più. Come quando vado a teatro mi attendo lo spettacolo.
Clio sponsorizza prodotti, fa televisione, recensisce prodotti e parla di attualità. Talvolta propone prodotti che deve ancora provare. Altre volte parla entusiasta di prodotti che poi il suo team boccia.
Nel suo blog c’è sempre uno o due post che leggo. Per quanto riguarda il trucco non si è evoluta. Credo poi che il suo impegno di mamma la distolga (giustamente) dalle sue passioni. Che passione più bella c’è di vedere la propria figlia crescere?
Il trucco credo sia stato il suo hobby iniziale poi è stata travolta dal successo e dalla fatica che ha comportato farlo diventare un lavoro.
A guardare con oggettività credo che la sua passione per il make up non fosse così profonda come in altre youtubers che poi ho seguito.
Faccio difficoltà a parlare così di Clio, mi sembra quasi di tradire una persona amica. Però ho constatato che quando un argomento è “tuo” lo approfondisci, diventi ossessiva, vuoi imparare tecniche nuove.
I trucchi di Clio da anni si fermano là. Fa anche pochi tutorial. Ha fondato una sua linea di cosmetici immagino buoni, anche se non ho ancora acquistato niente.
Le ho sempre rimproverato di non mettere i nomi dei prodotti che adoperava e soprattutto quelli dei pennelli. Molto probabilmente all’inizio la sua omissione era dovuta al timore che le tante ragazzine che la seguivano dilapidassero la paghetta.
Però adesso che ho coscienza ed esperienza quando vedo su youtube un pennello che lavora bene sul viso, che tratteggia senza sbavare io voglio sapere il numero e la marca. Magari non lo compro, ma conoscere l’efficacia di un “tool” fa parte della mia passione, di quello che cerco.
E’ vero che quando ci si accorge di stare bene con un trucco si tende a ripeterlo però dobbiamo cercare di variare per i lettori. Possiamo comunque adottare make up misurati ma diversi.
Elenco qui sotto qello che avrei voluto Clio mi insegnasse e che invece ho appreso altrove.
Tutte le ragazze dei tutorial qui sotto sono carine (ma anche Clio lo è), usano lenti a contatto colorate, il che aiuta a fare effetto su certi ombretti o ad accompagnarli.
Alcune tecniche (poche) le usa anche Clio adesso. Ma questi tutorial risalgono anche a 4/5 anni fa.
Sono quasi tutti di Pony makeup. Ma è lei che seguo e ritengo la migliore. Certe tecniche le ho viste anche su Lisa Eldridge. Amore per la precisione e i dettagli che rasenta la pignoleria. Ma la leggerezza, disinvoltura che usa Pony è strabiliante. I video sono in lingua coreana con sottotitoli in inglese. Però basta guardarli per capire che non serve un interprete.
VIDEO 1
In questo video del 2013 su una base molto luminosa viene messo il concealer ai lati del naso.
Cipria trasparente anche sulle sopracciglia.
Occhi con doppia codina finale.
Blush da metà guancia sfumato verso le tempie.
Cipria trasparente anche sulle sopracciglia.
Occhi con doppia codina finale.
Blush da metà guancia sfumato verso le tempie.
VIDEO 2
nel video 2 del 2014 c'è l'uso di eyeliner/ tightliner e poi l'olio picchiettato sopra il blush per rendere gli zigomi luminosi.
VIDEO 3
in questo video è ammirevole l'uso del cotton fioc per stendere il fondotinta, poi lei usa una spugna a triangolo,ombreggiatura del naso (la fa spesso anche sotto il labbro inferiore) e contouring con fondo.
VIDEO 4
in questo post vi è la costruzione di un rossetto mescolandone due insieme e vi è la creazione di un blush in crema con un ombretto in polvere.
VIDEO 5
nel video 5: interessante tightliner sulla rima interna occhio superiore marrone ed esterna nero poi gel steso con pennello angolare per la bordatura e codina.
VIDEO 6
nel video sopra (uno dei miei preferiti) stupendo incrocio di blush.
VIDEO 7
un capolavoro, questo tutorial. Si fa un uso importante di prodotti MAC e guance scolpite, illuminate. Importante la base giallo dorata (difficile da reperire) sotto il fondotinta.
VIDEO 8
da notare l'acqua termale stesa con la spugnetta prima del fondo – ripresa del fondotinta solo sulla parte centrale. Da vedere anche per l ‘eyeliner con sopra l'ombretto.
VIDEO 9
fondo mescolato con il blush e rossetto coordinato
il concealer steso prima sulla spugnetta e poi tamponato sotto l’occhio per un effetto no makeup.
il concealer steso prima sulla spugnetta e poi tamponato sotto l’occhio per un effetto no makeup.
VIDEO 10
un capolavoro , non c'è altro da aggiungere.
Il trucco non deve rendere irriconoscibile la persona. Deve mettere in luce lati del suo carattere che non avevamo mai colto.