Cominciamo da lei, la prima, la più seguita, la più empatica: Cliomakeup.
Come ho avuto modo di dire Clio ha dalla sua una grande personalità e carisma, che non si sono guastati con gli anni e la fama.
Non è la più brava, anche perché sono rari ormai i suoi tutorial su youtube. E’ chiaro che adesso si dedica alla famiglia, alle sue bambine. Ha un blog curato principalmente da altri che vista la scarsità di commenti credo sia meno seguito dell'inizio. Una scorsa e via. Tranne quando si coglie il suo intervento negli articoli.
E’ tornata in Italia e si dedica nell’ambito beauty alla sua linea di cosmetici, ai suoi shop e alla pubblicità.
Basic gaia, ha un faccino da fatina carino e pulito con l’aggiunta di un brio ironico. Ha un considerevole numero di iscritti. Tratta brand economici rivolti ad un target giovane. Ho l’impressione che talvolta fare questo mestieri le pesi, ma ha capito che le dà da vivere. Con i lineamenti aggraziati qualsiasi trucco le dona ma sembrano anche un po’ tutti uguali.
Makeup Delight, siciliana trapiantata in USA. Deve essere una ragazza simpatica e intraprendente anche se a me i suoi atteggiamenti non attraggono. E’ proprio il suo modo di parlare, di proporsi che non mi cattura.
Mega villona appena costruita in Ohaio con sala cinema e piscina. Segno che la sua attività va bene. Anche lei ha una linea di cosmetici in collaborazione con Cosmyfy.
Likeacandyshop: ragazza giovane che corre dietro con affanno alla sua passione. Dico con affanno perché lei è commessa a tempo pieno in un negozio monobrand e fa video nel poco che le rimane. Una ragazza che si propone con sincerità ed entusiasmo. Mi piace.
Ilmondodifranci, torinese che vive e lavora in Canada. Molto determinata. Una ragazza decisa, “forte” come vorremmo esserlo in tante. All’inizio mi piaceva, adesso questa sua grinta (leggermente “vannamarchese”) mi disturba. Ha cominciato a collaborare con molti brand e a monetizzare (suppongo). Per cui, sì la guardo sempre, ha le mie visualizzazioni ma non mi sono iscritta al suo canale.
Giovanna Lovison (mybeautyfair), veneta, al contrario di BasicGaia si affida solo a brand di lusso. Deve aver speso un patrimonio negli anni in acquisti beauty. Adesso è diventata testimonial meritata in Italia del brand Charlotte Tilbury. Intrattiene ed espone veramente bene e si esprime in un italiano colto. Brava.
Giulia Cova, non so io questa non la capisco e non l’ho mai capita. “Spatafascia” sul banco (si fa per dire) quintalate di prodotti di tutti i tipi costosi o meno. Una carrellata continua e infinita che è impossibile abbia provato. Considerato che fa dai 3 ai 4 video alla settimana sono file di cosmetici su cui sinceramente non faccio affidamento. Certo ha tante collaborazioni, tanti prodotti le arrivano dalle aziende, ma sono comunque troppi. Di cose consigliate da lei (centinaia, migliaia) ne ho provate 2/3 e le ho trovate scarse, né buone né cattive. Inutili. C’è chi la ama, chi la segue. Chi la cita per scegliere i prodotti. Lei si propone in maniera gradevole. Ma non è una referenza per i miei acquisti.
Giulia Bencich, diplomata MUA, con un viso particolare. Onestamente difficile da truccare. All’inizio, anni fa, calcava tanto la mano su fondotinta, sopracciglia. Insomma a mio avviso, un po’ mascherone. Proprio quello che io non cerco dal makeup. Ho visto un video di recente, per caso, e ho notato che va più sul leggero anche se la pelle del viso appare sempre secca, polverosa. Non la seguo.
Giovanni Zummo, sparito da youtube da più di un anno. Un ragazzo simpatico e conosciuto per i suoi scontri con la comunità beauty. A me piaceva anche per le sue qualità creative. Ma dopo le polemiche sul web e temendo che il suo canale (suppongo) diventasse gossip più che beauty ha rinunciato a fare tutorial.
Liquorsbeauty, fa video con bei contenuti, trucchi da drag queen, e le recensioni sui prodotti le percepisco come schiette e sincere. Lo seguo con piacere.
Carmi, trapiantato in Inghilterra. Il suo aspetto mi inquieta. E’ senz’altro una brava persona. Però, scusate (voi e lui) ma devo sforzarmi per seguirlo perché mi turba.
Annalisasuperstar. Grande. Non c’è altro da dire. Una personalità forte ma morbida. Con interiorità. E’ riuscita a dimagrire 80 chili (che non c'entra con la considerazione che ho per lei). A lei ti affidi e ti impensierivi quando sembrava non riuscisse a smettere di dimagrire.
“No Annalisa non ti stavano criticando i followers”, si preoccupavano. Perché il florido (non obeso) è sinonimo di salute. Il troppo magro è sofferenza, patimento.
Annalisa ha numerosi canali youtube. Tra cui anche beauty. Grande donna, grande persona.
Carlita dolce. Il trash allo stato puro. Ha cominciato a fare video su “pappette fai da te” di bellezza vantando un diploma(?) nell’ambito chimico/farmaceutico. Poi è diventata l’apologia del grande fratello di youtube mettendo on line qualsiasi cavolata sulla sua vita (in piazza). Il guadagno ad ogni costo. Sotto i suoi video, un seguito di commenti/insulti, che credo non banni neanche più. Lei ci vive su quei commenti. Si è pagata interventi di chirurgia plastica e una villetta.
Ha ancora un numero incredibile di followers, credo più di 500.000 e per un periodo è stata la più seguita dopo Cliomakeup.
NicoleHusel (kissandmakeup). Anche questa ragazza prometteva bene. Oggi è una versione meno grezza di Carlitadolce. Il suo canale è diventato una soap opera e penso sia seguita (tanto) per gli accadimenti della sua vita privata. Lei ostenta acquisti di lusso e uno snobismo camuffato da un approccio cameratesco. Anche se l'ho rivalutata dopo questo video.https://www.youtube.com/watch?v=UHqSHDXHQmI
Ola’s page signora sarda che seguivo soprattutto all’inizio. Adesso mi sembra molto interessata a monetizzare. Il suo atteggiamento talvolta è quello di un gatto che si è mangiato il topo. Anche lei presenta una sfilza di prodotti inviatile su contratti di collaborazione con YesStyle, brand coreano.
Non essendo iscritta a Instagram seguo queste persone solo su youtube. E' dai video contenuti che ho tratto i miei pareri.
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