giovedì 25 giugno 2020

MELTED (BLENDED?) MAKE UP





       Da appassionata di make up  fino ad ora seguivo i consigli beauty generici relativi alle mie caratteristiche:  pelle secca , occhi incappucciati, viso sottile. Mi sono accorta che troppa luminosità sul viso ahimè mette in evidenza le rughe e rende artefatti al pari di un trucco pastoso opaco.
Mi fotografavo dopo un trucco fatto ad applicazioni successive ed era soprattutto la pelle troppo lucida (la stessa che non disturba su un viso giovane) a risultare pesante.
O.K. ho la pelle secca ma la idrato e nutro a dovere e caricarla con primer illuminante e fondo era troppo.
Ho navigato in internet qua e là alla ricerca di tutorialist agèes che mi convincessero.
E così sono arrivata a lei: Suzanne, the Beauty Shaman: frangetta corta, bel viso, poco trucco. Sui sessanta.

                    https://www.youtube.com/channel/UCjOTK20lrm_XLPDOxhSJFdw/videos


Per lei è molto importante fondere e legare il trucco. Fa così: un fondotinta leggero, un correttore che adopera anche come illuminante sotto l’arcata delle sopracciglia. Blush che amalgama anche nella palpebra fissa e bronzer che sfuma  anche questo sotto le sopracciglia. Per lei è molto importante armonizzare trucco e abito indossato. Ombretti in polvere con la tecnica del tightlining sulla rima infracigliare.
I prodotti usati sono misti ma con prevalenza di polveri. Sulle palpebre è immancabile il paint pot di MAC Painterly.
Adopera bronzer chiari, che nel suo caso sono talvolta un fondo mac, ma dice di adoperare anche ombretti. Pur mettendo tutto dal primer all’illuminante le dosi e le sumature rendono il trucco una infusione morbida.
Ed è appunto lei che  ha ispirato questa mia nuova tecnica di stesura che definirei un melted (blended?) make up.
E’ un make up per cui ho ricevuto tanti complimenti. Io faccio così: correttore occhi solo sui punti che necessitano. Poi comincio a zone (a strisciate) Fawless Holliwood filter di Charlotte Tilbury (perfezionatore illuminante) un po’ sugli zigomi, dorso naso, sopra le sopracciglia, concealer: una strisciatina sull’occhiaia e vicino alle narici, fondo ai lati del viso, fard chiaro in crema sulla parte gote vicino al naso , un pizzico colorato sui pomelli. Tutto a pezzetti, tutto in crema, tutto ancora da amalgamare. L’unica polvere usata (mi piace il colore) è il bronzer che spolvero leggermente sotto lo zigomo e un po’ in su, poi sulla fronte attaccatura capelli. A questo punto sono un indiano dai colori poco accesi. Prendo una spugnetta, la strizzo e comincio l’amalgama picchiettando e unendo le varie zone.
E’ un niente poi aggiungere un po’ di illuminante (in crema) o un pizzizo di blush in più se necessario.
Il risultato è davvero morbido, di pelle naturale e colorito sano.
Provare per credere.