sabato 22 agosto 2020

E INTANTO LA DR.SSA DRAY E' SEMPRE PIU' MAGRA


Dr.ssa Dray - Youtube guru


      La prima volta che l’ho vista (su youtube si intende) ho immediatamente cambiato pagina web.
Impressionata dalla sua evidente sofferenza fisica e mentale, non le ho dato credito. Un disturbo. E’ stato un disturbo da eliminare il più presto possibile. Come i bambini affamati nelle carestie e tu sei al di là dello schermo e puoi fare poco, niente. Non di certo inviare soldi ad una organizzazione che se ne mangerà la maggior parte.
Poi  tutte le più famose youtuber che si occupano di skin care hanno cominciato a nominarla, come una guru della cosmesi, della pelle. Io ho stentato a credere che intendessero proprio lei.
Sarà che comprendo poco l’inglese e, una volta superata “la repulsione” che dà  la sua immagine sofferente e assetata, stento a capire la scientificità delle sue indicazioni, sarà che sono emotiva ed empatica ma quello che colgo nei suoi occhi febbricitanti, nella sua voce stentata è soprattutto la malattia.



C’è chi sostiene che la sua non è anoressia: si tratta solo di una dieta vegana. Io credo che la dottoressa Dray abbia bisogno di aiuto. Il suo parlare con difficoltà, la fatica della parola. La sua bocca “vecchia” con il contorno ingiallito mi fanno pensare al vomito procurato.
Il  bisogno di comunicare la sua conoscenza lo individuo come il bisogno di essere altro: Io non sono solo un corpo alla deriva in balia delle mie dipendenze. Forse* è un modo di negare il problema che evidentemente non è in grado di affrontare, né tantomeno curare.
Ovviamente la dottoressa Dray non esercita più. Così ho letto. Vive di youtube e credo guadagni bene. Forse il successo, la titubanza da parte dei suoi “follower” di affrontare un tema così delicato, le fanno credere di essere nel “giusto” e di continuare. Non so per quanto.
Qualche intervento in merito alla sua salute su youtube c’è stato, l’ho visto, ma i commenti sotto i video sono per la maggior parte indignati: No, lei è solo molto magra, è costituzione. Peccato che la vedano quasi un milione di persone. E fra queste anche ragazzine che pensano di emularla. Ma non credo: la sua vista basta a scoraggiare chiunque.
Ho trovato foto di prima, di quando era una ragazza magra ma normale. A testimoniare che il suo attuale stato di “normale” non ha proprio niente.Certe sue inquadrature mi ricordano l’urlo di Munch. Disperazione e orrore.

Ma andiamo alle mie perplessità: è affidabile la dr. Dray nei suoi consigli di skin care? No, io dico di no.
L’anoressia (nello stadio che lei manifesta) non è il diabete, è una malattia mentale e non è nemmeno un po’ di depressione. E’ uno scardinamento di tutti gli equilibri, è una possessione, una ossessione. Per cui io dico no.
Ho visto che fa  video relativi a dieta, sport, ecc. Anche scartando a priori quelli io posso seguire le indicazioni su qualche crema viso. Poi stop.
Mi auguro che qualcuno la aiuti: vive con la madre. Ma purtroppo sono pessimista.

* In questo articolo uso tanti forse. Lo pretendono l'argomento, anche perchè della sua situazione ne ha la dimensione solo lei.