Foto tratta da google immagini e modificata |
L’altra vita di max è cominciata nel forum di Tripadvisor. Vi spadroneggiava. Mi ero appena iscritta e non ne conoscevo ancora i protagonisti, lui era molto presente, si relazionava con altri del forum che ai miei occhi lo titolavano. In realtà Max era un millantatore. Mi cosigliò di andare all’Experience Sea Breeze di Sharm e io che nella località c’ero stata due volte trovai incredibile che una persona così validata su un forum fosse uno che ne era dipendente per esistere.
Dopo essere tornata provai ad avvertire chi riceveva i suoi consigli sulla struttura, avevo capito che la sua presenza (nel forum) non era per aiutare e trasmettere conoscenze ma unicamente per esibirsi su un palco e farsi vedere.
Max mi accusò irridendomi di non esserci nemmeno stata visto che riportavo una situazione ben diversa dalle sue raccomandazioni.
Quello che più mi lasciava incredula è che nessuno degli esperti locali del forum lo ammonisse: erano pronti a “bacchettare” altri utenti che intervenivano saltuariamente ma con lui che mostrava esplicitamente la sua faccia, ne convalidavano i suggerimenti o lo correggevano come si riprende con condiscendenza un figlio:
Ma tu esperto/esperta del forum che ci tieni a mostrare le tue conoscenze e la correttezza perché non intervieni? E non dirmi che si tratta del compito del moderatore, sei tu il riferimento del forum, basterebbe una tua” parola”.
Trascrizione dei messaggi privati intercorsi con max che allora usava il nickname salvo:
Mio intervento:
…Davvero Salvo per rispetto al forum scrivi su cose che sai, che sei sicuro o che hai un'idea tua, da condividere.
Max risponde che conosce personalmente alcuni degli esperti del forum di Sharm con cui si sente privatamente poi continua con improperi del genere: “Chi cacchio sei tu, se non una grande maleducata”.
Max non risponde agli errori, alle indicazioni sbagliate dette. Elenca i resorts in cui è stato e ti accusa di aver detto cose che noi hai mai detto. Si rinchiude in un mondo suo, fuori da ogni oggettività.
Max, salvo, lancelot ha più di 29.000 interventi in pochi anni. E’ sempre il primo a rispondere a qualsiasi post. Risposte che non c’entrano con la domanda, sbagliate, preconfezionate.
Cosa vuole Max?
Soprattutto perché nessuno in quel forum si accorge che è un disturbatore? Che toglie alla comunità web la serietà che merità?
Per fortuna non è lo stesso su altri forum di tripadvisor.
Lì viene bloccato, segnalato, sospeso per periodi.
Lo faccio quando da una esperta vengo invitata a prendermela con qualcun altro. Come se dovessi sparpagliare i miei dissensi a caso e non per dei validi motivi.
Cara “esperta” io me la prendo con chi sbaglia per noncuranza, con chi stalkerizza, con chi scrive per tenersi aggrappato ad un ruolo e che del forum non gliene frega niente.
Qualcuno (pochi) ha scritto che per Max è importante far girare il contatore dei post.
“Scrivi anche tu (la qualunque) mi ha incitato una volta!”
“Solo se concerne la domanda del post, se so la riposta, se il mio commento può essere utile, se ne ho voglia”.
Perché cari esperti del forum Sharm avete taciuto? Eppure era tutto là: nero su bianco. Tra i pixel dello schermo del vostro dispositivo.
Max dopo aver fatto cancellare tanti miei post e di conseguenza aver fatto sospendere a tempo il mio account è stato bannato definitivamente (credo) dal forum. Su segnalazione di tanti, tanti utenti.
Chi è Max?
Max ha provato a rientrare con falsi nickname innumerevoli volte. Eppure magicamente è stato ogni volta scoperto e cancellato. All’inizio i nuovi ingressi rispettavano il suo modus operandi: il primo a rispondere con la prima cavolata. Poi ha cominciato a postare ogni tanto, poi per ultimo. Eppure max è sempre riconoscibile. Si è scoperto che negli anni aveva seminato account fasulli e ne postava anche due sotto un unico thread . Ne approfittava per darsi ragione, supportava se stesso.
Di questi falsi account ne vengono scoperti continuamente All’improvviso gli amministratori sono diventati accorti, ligi, professionali.
Ma perché una persona arriva a disseminare nel tempo con metodo decine di account duplicati e li mantiene attivi con qualche intervento ogni tanto? Sembra un piano, una strategia.
E’ vero ci sono gli hacker, ma li ho sempre visti come
persone intelligenti, con indubbie capacità che gli fanno padroneggiare lo
strumento web. Le loro, all’inizio, erano sfide, una bravura per mettersi alla
prova. Non è questo il caso di max di cui si coglie ancora la presenza nel
forum, potrei segnalare almeno due nickname che non sono stati scoperti.
Torniamo alla domanda iniziale. Chi è Max? Perché una persona dovrebbe esistere solo se esiste nel web?
Qual è il suo disagio? Qualcuno ha scritto che sfoga sul forum le frustrazioni della sua vita. Sento pericolosa la sua aggressività, il suo modo di attaccare chi lo metteva in discussione. C’era del veleno.
Dove lo sputa adesso che non può più riversarlo nel forum?
Internet e social network nella società italiana
La psicologia del web: gli effetti di Internet sul comportamento umano
Nessun commento:
Posta un commento