martedì 2 aprile 2019

MAKE UP YOUTUBERS ITALIANE: QUALI E CHE COSA



Eurikioba e Basic Gaia


    Le youtubers di  make up italiane oggi sono numerose. La maggior parte sono  giovani ma si vede anche qualche over 40 e poi c’è lei, allegra52, che fai dei tutorial un po’ naif, un po’ svagati, un po’ vuoti.
E’ comunque una persona di tutto rispetto proprio perché dimostra tenacia, ostinazione e mostra la sua faccia a dispetto di chi vorrebbe “sul banco” persone giovani. Oddio, non c’è molto da imparare da lei, io la seguivo ancora dai tempi in cui stava a Shangai e mi affascinava l’idea di questa italiana da anni in Cina in un periodo di sviluppo economico dirompente, nel mondo spietato degli affari.

Se su google si fa questa ricerca:
Youtubers italiane di make up più seguite, oltre a Clio con circa 500.000 iscritti, troviamo:

- CherylPandemonium
- Marta Cerreto
- LaCindina
- KissAndMakeup01- Nicole Husel
- Makeup Delight ovvero Giuliana
- Osservatrice scaltra
- Basic Gaia
- Eurikioba

Ma a me piacciono molto anche le emergenti Like a candy shop e ilmondodiFranci. Non mi piace invece Giulia Cova che in pratica ad ogni video “spatafascia” sul banco quintalate di make up anche costosi di cui inevitabilmente parla benissimo (tranne rari casi). Non so, scusate, ma a me sembra non chiara la cosa, magari il suo lavoro è proprio la “provatrice” di prodotti…
Non mi piace nemmeno Giulia Bencich che è tanto garbata e carina ma, cavolo,  si trucca malissimo: faccia priva di tridimensionalità e polverosa, sopracciglia troppo calcate, scure e disegnate col righello occhi molto particolari che lei non sa valorizzare e impiastriccia di nero  spesso con enormi ciglia finte.
So che  ha fatto l’accademia di  make up e che lei si piace così  ma si fa fatica a seguire una da cui dovresti imparare e che si propone con questo aspetto.
Ci sono anche dei ragazzi, alcuni  simpatici come Giovanni Zummo, però sarò antiquata ma i maschi truccati da drag queen a me disturbano e non è una questione di razzismo. Forse è culturale: devo ancora abituarmi.
Seguire le youtubers fa inevitabilmente venir voglia di acquistare prodotti.  I consigli che posso dare in questo caso sono:

- Seguire le youtubers che hanno il nostro colore di pelle, che hanno il nostro tipo di pelle. Anzi che un po’ ci assomigliano nelle scelte dei colori e nel look.
- Aggiungerei anche di seguire quelle vicine alla nostra età anche se viene più facile seguire le giovani. (sarà  perché ci si vede sempre ragazzi).
Ho comprato molti prodotti usati/raccomandati dalle youtubers e ho preso anche delle cantonate.
Una l’ho presa con il blush in crema consigliato ormai tanti anni fa da Clio della Urban Decay colore rush.
A me stava malissimo, mi dava un look da avvinazzata couperosica anche se ne stendevo pochissimo.
Altro flop il blush in mousse (acquistato di recente) di Shiseido consigliato da ilmondodifranci nel colore 08. Su di me era cupo e soprattutto la texture si impallinava, un po’ come i bioccoli sui maglioni di lana.
Un flop è stato anche il correttore di Lancome effacerne long tenue colore 15 (estremamente chiaro anche per una latticina). Forse il correttore è anche buono, ma non è possibile che il range colori sia di quattro/cinque qui in Italia mentre in USA è di una ventina. Dopotutto si tratta di un brand Europeo.
Non mi ha convinto nemmeno il bronzer creme di max factor  che io ho preso nel colore più chiaro ma tende troppo al giallo.
Di mio ho sbagliato a prendere la matita labbra di Charlotte Tibury , Pillow Talk: osannata ovunque per me non vale i soldi che costa. Meglio le matite di puro bio.
Una ciofeca enorme per un periodo pubblicizzata da tutte è stato il leviga talloni del dott. Sholl: soldi buttati, adatto alle ragazzine con poche/nessuna callosità. Su di me è inutile.

Non riesco a capire come alcune youtubers  abbiano avuto tanto successo tranne il fatto che si presentano con la solita faccina carina e qualche aggiustatina plastica.



Non parliamo poi di Carlita dolce che ha costruito sul trash la sua fama. Del tipo: guardo il  video per vedere fin dove può arrivare.



Resto comunque dell’idea che ad attirare followers è soprattutto la personalità, quella che riesce a superare il vetro del video.
L’unica youtubers di cui mi fido molto per il momento è la coreana SSIN. I prodotti che ho acquistato consigliati da lei non mi hanno mai deluso.
Un consiglio che posso dare è diffidare dei prodotti provati per la prima volta nei tutorial.
Piuttosto fidarsi di quelli che vengono usati dalle ragazze per un trucco speciale, per un risultato preciso. Insomma quelli che adoperano (si suppone) quando non sono davanti al video.
E adesso finiamo parlando dei prodotti consigliati nei tutorial che una volta comprati mi hanno soddisfatta:

Holliwood fawless filter di Charlotte tilbury – youtuber  Ilmondodifranci e tante altre
- Bronzer Becca                                                                    idem
- Illuminante in crema Anastasia B.H. liquid glow              idem
- Bronzer e illuminante I heart revolution                            like a candy shop
Lip gloss Neve Cosmetics  Sunrise with Sea Monster       idem
- Correttori Max Factor  master Touch                                 cliomakeup
- Primer ciglia aritaum  idol real lash fixer                           SSIN
- Matita occhi Aritaum  idol e BBIA gel                              idem
- Matita sopracciglia Nature Repubblic micro slim              idem
- Matite labbra puro bio                                                         tante





 
 

Nessun commento:

Posta un commento