sabato 28 dicembre 2019

BENEDETTI SILICONI!

Siliconi e petrolati sono davvero dannosi?

  Con gli anni sono passata da una skin care con detersione, creme di profumeria viso  e contorno occhi,  a qualcosa di più specifico.
Forum on line di appassionate di cosmetici che seguivo demonizzavano le creme che adoperavo in quanto piene di siliconi e paraffina.
Allora anch’io ho cominciato a rivolgermi a creme di farmacia prive di siliconi ma più ricche di principi attivi.
Per un anno, due, forse tre  su consiglio anche della dermatologa ho proceduto con esfolianti al glicolico, vitamina c (quest’ultima davvero una grossa scoperta) cremine  contorno occhi “naturali ”ed emollienti.
Risultati? Bah, forse meglio prima, sta di fatto che prima ero anche più giovane.
La crociata delle forumine anti siliconi e petrolati era diventata una campagna vera e propria e chi si azzardava a sostenere almeno parzialmente la loro innocuità/utilità era additato e provocava sollevazione popolare (si fa per dire). Ma io nel mio piccolo pensavo che forse essere estremisti non è mai un bene.
Più che nel mio piccolo si trattava della mia pelle e qualcosa non andava. Rughe come la buccia di una mela avvizzita si erano formate in un posto strano, sotto lo zigomo, nella guancia.
Qualsiasi crema grassa mettessi non era sufficiente, era come mettere un pastone che non penetrava nella pelle, stava là seduto. E la mia pelle continuava a “patire”.
Una di voi (Dana68…) ha ribattuto in un post che i petrolati sono idratanti per la pelle secca, addirittura consigliati da dermatologi in caso di ustioni. Ovviamente è stata attaccata. Però io con la pelle molto secca da sempre mi sentivo di darle ragione.
Mettersi petrolio sul viso, come sosteneva qualcuno, su di me funziona.
In qualche video di youtube ho visto riapparire la mia stupenda crema contorno occhi di Shiseido Benefiance. Basta grinze da fisarmonica vicino al solco lacrimale! Io stavo ancora aspettando. Stavo aspettando il risultato che avrei dovuto vedere dopo anni di creme “pulite” contro l’effimero immediato stiraggio delle creme  con siliconi e petrolati.
Purtroppo nel mio caso il risultato non è mai arrivato. Sono giunta alla conclusione che gli anni passati senza mettere quelle "schifezze" sulla pelle  abbiano accelerato l’invecchiamento.
Saranno state anche creme con petrolati e siliconi  però impedivano l’evaporazione dell’acqua e dei principi attivi.
Ecco che ho ricomprato l’emulsione concentrata di Shiseido da mettere come ultimo step nel viso prima del solare. Poi sulla toilette della mia camera sono tornati due oli che giuro quando li mettevo la sera nel periodo pre-purista  al mattino la mia pelle allo specchio faceva: Uhauu!


-Neovadiol Magistral Elixir di Vichy
-Clarins double serum (costa tanto ma li vale)


Certo il tempo e le conoscenze mi hanno fatto aggiungere ialuronico, vitamina c, peptidi, enzima q 10. Ma sono tornati nella mia skin care i siliconi e i petrolati. Che sigillano il tutto e la mia pelle sta recuperando. Alla grande.
Per la mia esperienza, per la mia pelle questa è la giusta routine. Se fosse stata grassa o mista o facile ai comedoni o acneica, non sarebbe stato lo stesso.
Però se avete come me una pelle molto secca e matura, i siliconi e i petrolati teneteli ben stretti.
Vi linko il video di una signora italiana che fa tutorial di cura della pelle su youtube: si tiene sempre molto informata su divulgazioni scientifiche e  ha la mia stessa opinione.  Preciso che il suo video l’ho visto da poco, quando già avevo tratto le mie conclusioni. Certo sentire una che la pensa uguale mi ha confortato. Spero di essere d’aiuto a chi si trova nel momento in cui mi sono trovata io anni fa.





Daniela ha un canale youtube: Pelle matura.

Nessun commento:

Posta un commento